lunedì 12 gennaio 2015

Una semplice strategia per ridurre la Spesa Energetica



Cosa dovresti fare per ridurre di 10, 15, 20 punti percentuali la tua spesa energetica? 
Secondo alcune ricerche di mercato la tua azienda ha buone probabilità di ridurre i costi energetici quando ha una persona dedicata alla gestione della tematica energetica.

Ma è davvero così semplice?

Non esattamente … per raggiungere i risultati sopramenzionati non è sufficiente avere una persona qualsiasi dedicata. È necessario valutare bene diversi aspetti. 
Il primo è il costo, infatti avere una persona interna dedicata a questa funzione è un lusso per poche aziende.
Il secondo è la competenza, infatti gli interventi di riduzione dei costi sono potenzialmente molteplici e questa scansione costante del mercato alla ricerca di possibili soluzioni è possibile solo a persone interamente dedicate a questa funzione e mal si sposa con l’abitudine delle aziende di dedicare a questo tema una persona che si occupa anche di altro in azienda.
Le stesse ricerche di mercato mettono in luce anche che poche sono le aziende che optano per un consulente dedicato, ed è un vero peccato perché se parliamo di aziende con consumi elevati il 20% di riduzione della spesa energetica significa risparmiare circa 100.000€/anno. La situazione più diffusa nelle aziende italiane è quella di avere una persona che al costo di 35.000€/anno faccia simultaneamente più cose lasciando per strada decine e decine di migliaia di euro.
Queste premesse fanno capire perché in Italia la maggior parte delle Aziende dovrebbe impegnarsi nella ricerca di una valida collaborazione.
Allora cosa fare?
Inizia pensando ad alcune domande che dovrai farti dopo aver incontrato un possibile consulente:
  • Che contratto mi lega con il consulente?
  • Che caratteristiche ha?
    • È a tempo? A Progetto?
    • Ci sono penali di uscita?
    • Esiste un preavviso? Se si di quanto?
  • Chi paga il suo compenso?
    • Se lo pago io, Il compenso è commisurato al risultato oppure è fisso?
  • Il metodo di calcolo del compenso è trasparente?
  • E’ in grado di portarmi anche soluzioni a costo zero?
  • E’ in grado di portarmi soluzioni che portano benefici collaterali?

La chiave è riconoscere la persona giusta a cui affidarsi e fidarsi. Dato che a parole sono tutti bravi, se quanto detto è anche scritto è meglio.

Non lasciare per strada i vantaggi che anche la tua azienda può avere, seleziona le persone che fanno al caso tuo e contattale per un incontro.


Questa è una delle cose più semplici e redditizie che puoi fare.

Nessun commento:

Posta un commento