lunedì 4 agosto 2014


Migliorare il processo produttivo e ridurre la spesa energetica con il NLTCRG.


I tempi moderni richiedono sempre di più che le persone siano concentrate sul Business ovvero sulle attività che generano valore e contemporaneamente alle stesse persone vengono tolte risorse e richiesti risultati superiori all’anno precedente. Si vive mica tanto bene! Per fortuna questa situazione costringe ad aguzzare l’ingegno e individuare nuove soluzioni ai nuovi problemi.

È possibile riuscire a raggiungere questo obiettivo? Una soluzione, inerente al risparmio energetico, la puoi trovare nelle prossime righe. Se sei un titolare d’azienda, un Facility Manager, un Energy Manager, un EGE, un HSE o un responsabile di produzione impiegato in un settore che utilizza il FREDDO nel suo processo produttivo allora
sto parlando a te!

Sai che

Puoi ridurre di un 10-20% la spesa energetica?

Puoi ridurre di un 30-40% le emissioni di CO2?

Puoi ridurre del 90% il tempo dedicato alla gestione e manutenzione dei gruppi frigo?

Puoi aumentare l’efficienza operativa?

Puoi risolvere al 100% il problema dei Fermi Macchine?

Puoi risolvere al 100% la preoccupazione dell’adeguamento normativo e dell’innovazione tecnologica?

Puoi migliorare la posizione finanziaria?

Il costo relativo all’utilizzo e alla gestione dei gruppi frigo in molte aziende è molto rilevante e quindi qualsiasi intervento che possa ottimizzare questo uso porta grandi vantaggi. Allo stesso tempo non si può sbagliare perché il freddo deve essere mantenuto sempre. Le aziende però sono in continua evoluzione, quindi hanno dei periodi (stagioni/anni) in cui la necessità di freddo aumenta e dei periodi in cui la necessità di freddo diminuisce. Bisognerebbe poter sostituire il gruppo mano a mano che cambiano le esigenze, però non è possibile comperare o vendere in ogni periodo il gruppo frigo giusto. D’altra parte le lavorazioni cambiano, magari perché nel corso del tempo affiorano problemi sconosciuti. A titolo di esempio riporto il caso di un nostro cliente: Un fabbricante di olio di crusca di riso, osservando il colore intorbidito del suo olio imbottigliato che aveva l’aspetto di un accumulo di cera oleosa, ha cercato di produrre una versione cristallina e senza grasso. Dopo aver eseguito l’analisi abbiamo stabilito che le elevate temperature dell’attuale processo vicine ai 40°C mantenevano la sostanza oleosa in uno stato disciolto, e pertanto difficile da eliminare. È stato progettato un sistema grazie al quale l’olio veniva pompato nel lato del rivestimento della tubazione mente l’acqua raffreddata scorreva attraverso i tubi. Il ricircolo dell’olio attraverso i serbatoi raffreddava l’olio a 15°C facendo in modo che il grasso si indurisse e formasse una cera: in questo modo affiorava in superficie dove veniva rimosso prima dell’imbottigliamento.

La soluzione che portiamo alle aziende consiste in una nuova forma di Noleggio a Lungo termine, potrebbe essere definita “Noleggio a Lungo Termine con Risultato Garantito” NLTCRG. Il processo è il seguente:

Audit Energetico e impiantistico con misurazioni specifiche (individuazione del COP esistente ovvero il rendimento della macchina dato dal rapporto tra la capacità frigorifera in uscita e l'energia elettrica in ingresso al chiller)

Condivisione della soluzione impiantistica ideale con il cliente (individuazione di nuove macchine capaci di soddisfare le esigenze del cliente con un consumo elettrico inferiore)

Stesura contrattuale con garanzia da parte nostra del risultato (se non si ottengono i risultati previsti non si paga o si decurta la rata del noleggio)

Flessibilità nella configurazione impiantistica e nella durata contrattuale

Gestione delle eventuali pratiche autorizzative

Installazione e collaudo dei nuovi gruppi frigo affiancata al parco macchine esistente (il macchinario vecchio resta per diventare macchinario di back up)

Misurazione effettiva dei dati prima e dopo l’intervento e certificazione dei risultati di risparmio

Il risparmio ottenuto ripaga il NLTCRG e abbassa significativamente la spesa energetica del cliente

Gestione, manutenzione, verifiche contrattuali, analisi economiche, sostituzione del gruppo frigo installato da noi in caso di guasto, sostituzione gruppo frigo installato da noi con uno più adatto nel caso di modifiche in itinere dovute a cambiamenti produttivi del cliente, comprese nella rata.

Se questo post ti è sembrato utile ... condividilo o consiglialo!
Se pensi che il contenuto di questo post ti possa aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi ... contattami.



Nessun commento:

Posta un commento