domenica 27 luglio 2014

Tutto quello che non ti hanno mai detto i tuoi consulenti energetici!

Molte aziende mi hanno scritto per sapere come sia possibile ottenere dei benefici economico finanziari importanti nell'approvvigionamento dell'energia elettrica e del Gas, allora ho deciso di pubblicare questo post. Innanzitutto la prima cosa da dire è che non fornisco nè energia elettrica né gas. L’azienda con cui collaboro ha unito la sua pluriennale esperienza nei bandi pubblici on line con la pluriennale esperienza di alcune persone nel campo dell’energia e del gas. Né è nato un servizio “vero” di risparmio energetico. Parliamo di Aste Telematiche! Parliamo di Know how tecnologico unito a
know how di conoscenza di un mercato a dire il vero molto complesso.

Vediamo come funziona questo interessante servizio. Dopo aver effettuato l’analisi della bolletta per le forniture in Bassa Tensione e della bolletta e del contratto per le forniture in Media Tensione, si parte dal miglior prezzo che l’azienda è riuscita a spuntare l’anno precedente, oppure il miglior prezzo attualmente sul mercato. 

La prima caratteristica di questo servizio è che non esiste un prezzo da proporre al nostro cliente, non esiste un’offerta del momento, esiste solo la capacità di abbassare quello che il cliente da solo è riuscito ad ottenere. Mettiamo in concorrenza i produttori di energia e di gas disposti a conquistare il nostro cliente.

All’Asta partecipano solo Produttori di energia, vengono esclusi i reseller. 

Ai produttori chiediamo alcune caratteristiche di base:

       Bilanci positivi
       Assenza di richiesta al cliente di fidejussioni o garanzie
       Prezzo «coperto»
       Contratti a prezzo fisso di durata 12 mesi sulle 3 fasce (F1-F2-F3)
       Contratti e bollette senza «sorprese»

Queste sono le condizioni generali base che consentono un vero e proprio confronto tra pari. In ogni caso si può sempre realizzare un capitolato “personalizzato”.

A livello operativo l’operazione si presenta in questo modo: L’Asta dura 20 minuti e viene seguita in tempo reale dal cliente! Il cliente non ha nessun obbligo di acquisto! In questo caso evitiamo quelle brutte situazioni proprie dei “consulenti esterni” o Consorzi che si fanno firmare un mandato spesso con procura, che trattano “segretamente” con i fornitori e che scelgono la miglior tariffa nel segreto del loro ufficio. Queste attività prestano sempre il fianco a una pratica molto diffusa in Italia e nel mondo …

Durante l’Asta per garantire sicurezza, trasparenza e imparzialità, nessuno vede “in chiaro” chi sta partecipando. Il cliente vede sullo schermo del PC solo dei codici che rilanciano la miglior offerta e gli offerenti vedono solo il loro rilancio e sanno solo quando hanno fatto la miglior offerta ma senza sapere di quanto. E all’ultimo minuto …. Il colpo finale!

Il compenso ci viene pagato dal nostro cliente. Il compenso è una percentuale sul risparmio che ha ottenuto il nostro cliente. Enfatizzando un po’ il concetto, siamo l’ufficio acquisti che tutte le aziende vorrebbero, veniamo pagati solo sul risultato ottenuto. Allo stesso tempo siamo il miglior amico del responsabile acquisti, riusciamo a fargli raggiungere i suoi obiettivi personali e a dimostrare alla proprietà l’aver eseguito un lavoro a prova di bomba (è riuscito a mettere a confronto 30-40 fornitori in meno di un’ora e ha ottenuto benefici economici finanziari enormi). NESSUN compenso ci viene pagato dal fornitore di Energia o Gas. Ergo più bravi siamo, più alto è il nostro compenso. Compenso che si giustifica dal fatto che dopo aver ottenuto il miglior prezzo assistiamo il cliente nella gestione del contratto per tutta la durata.

Per aziende energivore, risparmiare 100.000 €/anno non è poi così difficile.

Se questo post ti è sembrato utile ... condividilo o consiglialo!
Se pensi che il contenuto di questo post ti possa aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi ... contattami.

Nessun commento:

Posta un commento