lunedì 15 settembre 2014

Il Processo di Acquisto ai nostri Giorni!



Tra le innumerevoli attività che un’azienda quotidianamente fa c’è sempre quella della gestione dei fornitori. Vuoi perché lo standard promesso non è mantenuto, vuoi perché si propongono nuovi player sul mercato con un servizio innovativo, oppure perché è una buona strategia tenere il fornitore sulle spine per spronarlo a dare sempre il meglio.

Per alcune tipologie di fornitori, esiste sempre un momento nell’anno in cui l’azienda rivaluta la fornitura per decidere sul proseguimento del rapporto.

Le aziende quindi aprono una finestra temporale dove fare le riflessioni necessarie. L’ideale sarebbe poter vedere tutti i fornitori di quel servizio/prodotto e poi analizzarne con calma l’offerta per decidere con chi lavorare, però di questi tempi la cosa risulta praticamente impossibile. L’azienda è in preda all’isteria del Mercato, il tempo per agire finisce prima di cominciare, i responsabili di funzione hanno degli obiettivi da raggiungere e probabilmente lo devono fare con minori risorse rispetto all’anno precedente.

Alla fine la scelta è quasi sempre tra il minore dei mali, perché si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova.

Per alcuni prodotti come le commodities però non servono moltissime informazioni tecniche sul prodotto/servizio e in questo campo basta solo riuscire a vedere un numero elevato di proposte. 


Il problema rimane sempre il Tempo! 

Non si può dedicare più di alcuni giorni lavorativi per questa attività.

Quante proposte riesci ad analizzare in un paio di giorni lavorativi? 8-12?

Le aziende con cui lavoro riescono a confrontare 30-40 offerte in 20 minuti. Vuoi sapere come?

Guarda qui:



Se questo post ti è sembrato utile ... condividilo!
Se pensi che il contenuto di questo post ti possa aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi ... contattami utilizzando il modulo di contatto a destra!

Nessun commento:

Posta un commento