giovedì 12 novembre 2015

Può la digitalizzazione delle PMI favorirne la crescita?



Secondo il rapporto della Boston Consulting Group, SI! 

Emerge infatti dal loro Rapporto che le PMI digitali crescono del 13% per quanto riguarda i ricavi e vedono aumentare l’occupazione del 10%. Microsoft ha lanciato il progetto “Digitali per crescere” con l’obiettivo di avvicinare le PMI alla digitalizzazione per dare vita ad un circolo virtuoso di occupazione e crescita.

Molto spesso nelle PMI italiane manca la figura dell’IT manager ma gli imprenditori credono molto nel Cloud computing come strumento di sviluppo. La mancanza della competenza interna in IT è dovuta, da una parte alla necessità di fare investimenti in personale e dall’altra alla poco chiara funzione dell’IT e della complessità dell’attività ad essa legata. In poche parole, i titolare delle PMI credono che non serva avere una persona dedicata, però si rendono conto che la mancata digitalizzazione sia una barriera al loro sviluppo.

Questo dilemma è risolvibile? Si possono mettere gli imprenditori nella condizione di mettersi al passo con la digitalizzazione?

Il principale strumento, oggi, è rappresentato dal Cloud, che consente di avere soluzioni tecnologiche di primo livello, in tempi brevi e a costi accessibili.

La soluzione tecnologica esiste, ma di fatto si devono affrontare dei costi, degli investimenti.

Tu come affronti questa sfida?

Lascia la tua mail sul box "Resta Aggiornato" per avere in anteprima idee, insight, suggerimenti utili al tuo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento