Nella Selva della burocrazia una soluzione all'obbligo di Diagnosi Energetica Obbligatoria
Come previsto dal decreto legislativo 102/2014, la diagnosi energetica è obbligatoria per determinate aziende (clicca qui per saper se la tua azienda è tra quelle obbligate). Essa è un importante strumento di sviluppo, infatti secondo una recente indagine PWC le aziende nel mondo che hanno investito nel miglioramento della loro performance ambientale hanno decisamente una marcia in più.
In Italia le opportunità di dare competitività alle aziende agendo sull'efficientamento sono molte perché la situazione dal punto energetico è alquanto lacunosa. Inefficienza energetica degli edifici, obsolescenza dei siti produttivi e burocrazia vasta, complessa e in continua evoluzione sono i principali elementi. Quasi sempre le aziende faticano a ricavare informazioni sulla natura e i costi delle nuove tecnologie e quasi sempre non sono consapevoli dei loro consumi; quand'anche lo sono manca la formazione specifica sia per la diagnosi dei consumi sia per identificare gli interventi volti al miglioramento.
Realizzare una Diagnosi Energetica ha dei costi che 9 volte su 10 si ripagano abbondantemente dai risparmi conseguiti con gli interventi identificati. Però, dato che esiste l'obbligo, non tutte le aziende sono entusiaste nell'affrontare questa ulteriore spesa e quindi si è formata la corrente delle Aziende che risolvono questo problema, grazie a Certificatori compiacenti, facendosi realizzare Diagnosi "standard" ovvero di bassissimo costo e utili solo come "pezzo di carta" da esibire al controllo. Questo modo di agire lascia sul terreno una vera opportunità di migliorare e di ricavare risorse economiche che possono essere reinvestite in attività "core". Ma c'è una soluzione ...
Soluzione
Proprio perchè il tema Risparmio ed Efficienza Energetica è vasto, complesso e in continua evoluzione, c'è la necessità per le aziende di essere affiancate da professionisti che cercano nel Mercato soluzioni Smart a loro favore. Noi di Innovazione Sostenibile abbiamo individuato una soluzione contrattuale per realizzare la Diagnosi Energetica Obbligatoria personalizzata (e quindi con tutti i requisiti di legge e fatta per identificare le opportunità di saving) e recuperare il costo della Diagnosi già nel primo anno. Un'opportunità nell'opportunità.
Vuoi saperne di più?
Diventa follower di Innovazione Sostenibile e Lascia un messaggio sul modulo di contatto di questo Blog.
Nessun commento:
Posta un commento