Con che tipo di Venditore, dovresti spendere il tuo tempo?
Quante volte al giorno vieni
contattato da venditori, rappresentanti, procacciatori, tecnici commerciali?
Quante volte vieni interrotto nel tuo lavoro?
Quante volte dopo aver superato
il filtro della segretaria ti trovi ad ascoltare telefonate di questo tipo:
“ Buongiorno sig. Rossi, sono
Franco Bollo dell’azienda XYZ, la nostra azienda la può aiutare a ridurre il
costo delle sue bollette, i nostri prezzi sono sempre i migliori perché la
nostra azienda acquista l’energia direttamente dai produttori e la porta a casa
sua con delle condizioni pensate appositamente per lei. La nostra
organizzazione ci permette di assicurarle un servizio post vendita di alto
livello, e quando si presenta un minimo problema lei può contare su un
operatore che la segue passo, passo. … Mi farebbe piacere poterla incontrare
per illustrarle anche gli altri nostri servizi, sarebbe disponibile …”
“Buongiorno sig. Rossi, sono
Franco Bollo dell’azienda XYZ, la nostra azienda opera nel campo delle
informazioni commerciali e possiamo farle conoscere la solvibilità del
potenziale cliente prima che lei decida di servirlo. La nostra principale
caratteristica risiede nel fatto che facciamo la raccolta dei dati sul campo e
quindi anche la minima variazione viene captata per tempo e … oltre a questo
abbiamo anche i servizi di recupero credito che la aiutano la dove l’insoluto è
già avvenuto. Mi farebbe piacere poterla incontrare per illustrarle anche gli
altri nostri servizi, sarebbe disponibile …”
Non voglio neanche pensare come
ci si possa sentire a ricevere telefonate di questo tipo. Una noia mortale ed
un enorme perdita di tempo. Questo è un approccio non più adatto ai tempi
moderni. Ti meriti un approccio diverso e molto più funzionale, quindi il
suggerimento è questo: a meno che non sia utile a risolvere i tuoi problemi non perdere tempo.
Un approccio che parte bene
dall’inizio è personalizzato, contestualizzato, allineato con le necessità del
momento. Ad esempio:
“Buongiorno sig. Rossi, sono
Franco Bollo, ho notato dalla pagina internet della sua azienda che in questo
momento state ammodernando lo stabilimento perché vi state certificando per la
ISO 14001 e per voi l’impatto ambientale e il consumo di energia è un tema
molto importante. Le farà piacere sapere che posso aiutarla in questo senso ed
ho alcuni suggerimenti da darle. Possiamo vederci …”
“Buongiorno sig. Rossi, sono
Franco Bollo, ho appreso che state aprendo una nuova filiale a Roma e della
vostra volontà di raggiungere nel triennio seguente il 10% del mercato del
Lazio. Ho un cliente del suo stesso settore che ha fatto una cosa simile l’anno
scorso, mi permetta di inviarle questo Caso Studio così da vedere le strategie
messe in atto da questo nostro cliente. La chiamerò i primi gg della prossima
settimana per discuterlo insieme.”
Questo è il venditore con cui
dovresti spendere il tuo tempo, perchè è:
- diretto al punto,
- focalizzato sul problema,
- ha argomenti per risolverlo.
Sei d’accordo?
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